Unione Italiana Lavoratori -
Coordinamento Università


Cari colleghi,

nel nostro ultimo comunicato del 28 febbraio si avvertiva il personale delle difficoltà di utilizzare i buoni pasto e di conseguenza, il 2 marzo, abbiamo inviato al Rettore ed al Direttore Amministrativo una lettera che segnalava tali inconvenienti causati dall'aumento delle spese di commissione a carico degli esercenti. Abbiamo pertanto chiesto all'Amministrazione di porre rimedio al più presto, anche nel prospettare un rimborso della cifra corrispondente ai ticket in busta paga. In proposito va detto che, durante la contrattazione del giorno 8 marzo, anche altre OO.SS. hanno evidenziato il problema e si è sostenuta collettivamente l'esigenza di individuare un percorso risolutivo.

Nell'ultimo incontro di trattativa, rispetto al previsto ordine del giorno (Trattamento accessorio del personale tecnico amministrativo, Formazione del personale dell'Ateneo, Criteri per l'Indennità di Responsabilità) è stato affrontato solo il primo dei tre punti e in concertazione si è stabilito di garantire un trattamento economico tale da compensare per intero il recupero degli incentivi delle tabelle A e B al personale che non scorrerà di una classe stipendiale in virtù dell'art. 56, allo scopo di non far rimettere ad alcuno neppure un centesimo.

In data 11 ed 12 marzo la UIL ha organizzato due giornate informative per il personale coinvolto nell'applicazione dell'art. 57 del CCNL, in modo da dare una sintesi relativa agli argomenti delle materie oggetto delle selezioni. Di tale iniziativa merita ricordare il gradito intervento introduttivo alla prima giornata in materia di prevenzione e protezione del Responsabile Arch. Vito Carriero e la lezione tenuta nella giornata successiva riguardante D.L.vo 165/2001 e CCNL dal nostro Segretario Nazionale Alberto Civica, particolarmente apprezzata dai partecipanti. Sono pervenuti anche elogi per gli Insegnanti che anche noi ringraziamo per l'impegno profuso e il lavoro svolto con dedizione.

Come Direttivo UIL di Ateneo ha fatto particolarmente piacere l'apprezzamento espresso dalla maggioranza dei partecipanti, i quali ci hanno invitato a proseguire il nostro lavoro con lo stesso impegno dimostrato fino ad ora.

Concludiamo ricordando a tutti di partecipare allo sciopero di Venerdì 26 Marzo p.v. (per l'Università tutta la giornata).

Il Direttivo UIL-P.A. di Ateneo

Firenze, 23-03-2004

Aggiornato il 08/04/2004