Cari Colleghi,

nel pomeriggio di Lunedì 6 dicembre ’04 abbiamo partecipato formalmente ad un Consiglio Comunale aperto a tutti i cittadini, e per una presenza più costruttiva abbiamo inviato al Presidente di tale organismo un documento estratto dall’ultima relazione del Segretario della nostra O.S.

In merito a tale iniziativa esprimiamo il nostro parere positivo, in quanto in tale incontro è emerso l’impegno di far conciliare le esigenze del territorio con quelle della cultura, della ricerca e delle risorse che ne fanno parte. Inoltre è stato rilevato da parte di tutti i presenti l’elevata importanza della nostra Università nel quadro globale europeo e mondiale. Una importanza e un valore che ha permesso ad una percentuale molto alta di laureati di questo Ateneo di trovare lavoro entro un anno dalla laurea.

Dal punto di vista prettamente sindacale, siamo soddisfatti per l’interesse mostrato ed espresso dal Sindaco e dai Consiglieri nei confronti dei temi illustrati dalle Rappresentanze dei lavoratori.

Ciò che abbiamo colto di particolare importanza dall’insieme degli interventi è che esiste una volontà politica di miglioramento della vivibilità del territorio, tenendo conto delle esigenze degli studenti con un freno ai prezzi degli affitti e con un incremento degli alloggi.

Una maggiore incisività per il miglioramento dell’ambiente che noi traduciamo in:

• un incremento dei mezzi di trasporto pubblico, al fine di diminuire l’inquinamento dal quale si determinano costi notevoli per la società considerando che una elevata quantità di malattie hanno origine da esso;
  • un maggiore sviluppo dell’Ateneo nelle realtà potenzialmente utilizzabili (Prato, Empoli e Sesto).

Noi auspichiamo che i progetti resi noti nel territorio abbiano una accelerazione, in particolare ci riferiamo ai progetti relativi alla metropolitana, alla realizzazione della terza corsia nella SGC, Firenze-Pisa-Livorno (la quale attualmente è causa di elevati costi sociali per il gran numero di incidenti), all’incremento dei parcheggi periferici e congiunti mezzi di trasporto e all’incremento dei mezzi pubblici che collegano i centri di Prato, Empoli, Sesto Fiorentino ai paesi limitrofi.

Il Direttivo UIL-P.A. di Ateneo

Firenze, 07-12-2004