Unione Italiana Lavoratori -
Coordinamento Università


Cari colleghi,

la nostra OS è soddisfatta nel constatare che siamo riusciti, anche per volontà della altre OOSS, a trovare un punto d'intesa che ci ha permesso di superare lo stallo in cui eravamo rimasti impantanati e, grazie alla nostra ritrovata unitarietà, abbiamo costretto l'Amministrazione ad espletare un bando di selezione relativa all'art.57 con il maggior numero di posti possibili.

Siamo d'accordo nell'affermare che è lontano l' obiettivo che si poneva il protocollo d'intesa del 99 e che si individua nel documento unitario firmato da CGIL,CISL , UIL e RSU del 17 novembre 2003; ma con la recuperata unità sindacale siamo sicuri di riuscire a tendere verso il raggiungimento degli obiettivi fissati nel protocollo d'intesa del 99 e se qualcuno sostiene il contrario non ha compreso che "il tutto e subito" ha portato allo stallo, mentre il tendere al fine a piccoli passi, ma frequenti, ci porterà più velocemente al raggiungimento delle nostre finalità. In questa ottica va considerato non solo l'applicazione dell'art.57 del CCNL ma anche l'applicazione dell'art.56, il quale porterà alla progressione orizzontale di tutto il personale che ha maturato il requisito di tre anni di anzianità nella classe stipendiale immediatamente inferiore, previa formazione e selezione per titoli.

Inoltre mettiamo in evidenza che l'attuale situazione lavorativa impone di individuare delle soluzioni al fine di migliorare i carichi di lavoro del personale che opera nelle diverse aree dell'Ateneo. Pertanto si ritiene necessario costituire dei gruppi di lavoro che dovranno:

  • analizzare le problematiche lavorative che emergono dalle aree;
  • verificare la situazione pensionistica nazionale al fine di trovare soluzioni di intervento locale;
  • intervenire sul precariato mediante l'individuazione di garanzie contrattuali;
  • sviluppare un procedimento valutativo che sia indirizzato a prendere il meglio degli accordi raggiunti negli altri Atenei, al fine di rendere omogenei i trattamenti del personale;
  • intervenire per favorire nuove assunzioni a tempo indeterminato tenendo conto che esistono due graduatorie valide.

In ogni caso uno degli scopi di questo comunicato è quello di dirvi che, per ottenere la soluzione dei temi esposti, sarà necessario continuare a lavorare insieme. Soprattutto in questo momento dovremo insistere affinché le nostre Confederazioni prendano immediati e drastici provvedimenti contro l'ARAN relativamente alla indennità di vacanza contrattuale.

Detto questo,auspichiamo che i nostri propositi possano divenire realtà con il vostro sostegno e nel contempo vi auguriamo:

BUONE FESTE E BUON ANNO DAL DIRETTIVO UIL P. A. DI ATENEO

Aggiornato il 22/12/2003