SETTEMBRE 2002 - AUTUNNO CALDO

in relazione alle assemblee decentrate organizzate dalla CGIL, con la partecipazione delle RSU, chiariamo volentieri quello che a noi sembrava evidente e cioè che la UIL di questo Ateneo non ha mai condiviso i contenuti del "Patto per l'Italia" (quello, per intenderci, dell'abolizione dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori). Infatti, dopo la firma del documento, la UIL comparto Università di Firenze ha chiesto alla maggioranza interna della UIL nazionale come era stato possibile realizzare quel tipo di accordo. La giustificazione fornita è stata: "visto il rapporto di forza tra maggioranza ed opposizione il Decreto sarebbe facilmente passato alla Camera e al Senato e non avremmo ottenuto, tra le altre cose, la sperimentazione triennale dell'articolo 18 ed il finanziamento di nuovi ammortizzatori sociali". Sarà …, comunque noi della UIL comparto Università di Firenze abbiamo sempre preso le distanze dalle azioni politiche del Governo Berlusconi, specie quando basate sulla riduzione dei diritti dei lavoratori. Pertanto riteniamo doveroso spiegare meglio i nostri indirizzi a tutti i colleghi e specialmente a quei compagni che da tempo seguono il nostro lavoro con interesse, simpatia e rispetto. Prima di tutto è doveroso fare una constatazione: noi riteniamo compito delle Segreterie nazionali la riduzione delle fratture che tanti danni fanno ai lavoratori, anche su scala locale (vedi ad esempio la posizione di totale isolazionismo del Segretario territoriale CISL Università, con tutto quello che ne consegue).
Nonostante le rassicurazioni di Berlusconi di voler onorare il Patto per l'Italia firmato con CISL e UIL, noi riteniamo che le Confederazioni dovranno rivedere le proprie scelte alla luce del pessimo andamento dell'economia mondiale e nazionale che non consentirà di trovare le risorse per finanziare gli elementi del Patto: ammortizzatori sociali, diminuzione delle tasse per lavoratori e pensionati, politiche sociali e per il Mezzogiorno, congrui rinnovi dei contratti di lavoro (concertazione e politica dei redditi) ed in questo caso saremmo pronti al contrasto costruttivo.

Passiamo ora ai problemi ancora aperti del nostro Ateneo che possiamo sintetizzare in quello che è nostra intenzione far sapere al nuovo Direttore Amministrativo esponendo tutti i percorsi che devono essere garantiti dall'Amministrazione per un Ateneo conforme alle aspettative degli utenti e dei lavoratori e agli obiettivi della nostra O.S. Quindi ribadiremo:

• la ferma determinazione nell'ottenere la giusta valorizzazione della risorsa umana, che a nostro giudizio costituisce il problema principale della Pubblica Amministrazione e che da noi si realizzerà con l'applicazione immediata dell'art. 57 del CCNL e del successivo Riposizionamento (Accordi Aprile 1999) e tramite la collaborazione costruttiva di tutte le forze veramente interessate a risolvere questo punto, nei modi già ampiamente discussi e concordati. Questo problema si inserisce nel riassetto generale dell'organizzazione del lavoro: i Poli sono ormai una realtà, con tutte le implicazioni che ne derivano (mobilità, ridefinizione dei carichi di lavoro, ecc.) e quindi è ora che i lavoratori vedano compensato il loro maggiore impegno.
  • La piena collaborazione nell'individuare le formule più appropriate per garantire la formazione permanente con l'indicazione di tempi e modi per la realizzazione.
  • La piena collaborazione con tutte le forze che desiderano sanare il grave problema della carenza organica. Il nuovo Direttore ci troverà sicuramente dalla sua parte se deciderà di assumere a tempo indeterminato il personale precario che abbia già maturato esperienza nella P.A.
  • La piena solidarietà ed attenzione ai giovani disoccupati che aspettano il concorso a 45 posti per Amministrativi e che temono l'esito del ricorso al Consiglio di Stato fatto dal Segretario della CISL.
  • Il pieno apporto alla stesura del bando di concorso per Tecnici che dovrà uscire entro il 2002, pena il blocco delle assunzioni nel Pubblico Impiego previsto dalla prossima Finanziaria.
  • La disapprovazione per ulteriori processi di precarizzazione, che in attesa dei nuovi assunti era necessario anche nel nostro Ateneo ma non deve risultare la normalità, (lavoro a tempo determinato, interinale, notule, co.co.co, ecc.) lasciando alle OO.SS. Nazionali il compito della tutela legislativa dei lavoratori atipici.
  • La ferma volontà di dare avvio al tele lavoro per le situazioni particolarmente difficili come ad esempio, i genitori di bambini sotto gli otto anni e coloro che hanno disabili nel nucleo famigliare.
  • La ferma opposizione alla vendita di immobili dal valore architettonico, artistico, storico e monumentale. Essendo beni dello Stato, e quindi di tutti noi, il Governo deve garantirne il mantenimento e la tutela al nostro Ateneo. Semmai se ne può accettare il passaggio da un ente all'altro, in modo che il patrimonio demaniale venga ottimizzato e non disperso.
  • La ferma volontà di ridefinire gli importi ed i criteri di erogazione del salario accessorio, trovando anche una soluzione convergente per la corresponsione in un'unica voce dell'indennità di rientro pomeridiano e della mensa.
  • La ferma volontà di introdurre la fruizione oraria delle ferie.
  • La determinazione di aumentare il peso del Personale tecnico-amministrativo nelle elezioni del Rettore.

Insomma non lasceremo nulla di intentato affinché si realizzino efficaci interventi per evitare il collasso dell'Università anche alla luce dell'attuale e insostenibile blocco stipendiale che penalizza gravemente il Personale tecnico - amministrativo.

INFINE CHI DESIDERA PARTECIPARE CON NOI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE, DAVANTI AL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, CHE SI TERRÀ IL GIORNO 7 OTTOBRE P.V. PER POTER ESPRIMERE TUTTA LA INDIGNAZIONE CONTRO LE CONTROPARTI È PREGATO DI CONTATTARCI:
E-mail: uil@adm.unifi.it
fusco@adm.unifi.it