Unione Italiana Lavoratori -
Coordinamento Università


PACE:

E’ L’OBIETTIVO UNITARIO DELLA VOLONTA’ DI OPERARE IN ONESTA’ E SOLIDARIETA’ PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL BENE COLLETTIVO.

GUERRA:

E’ DETERMINATA DALL’ESALTAZIONE NEGATIVA DELLE DIVERSITA’ DI GRUPPI CHE SI RITENENGONO SUPERIORI AD ALTRI. LA VIOLENZA E’ LO STRUMENTO SCELTO PER OTTENERE IL DOMINIO.

UNIAMOCI PER LA PACE, CONTRO IL TERRORISMO: EVITIAMO DI UNIRCI PER AGGIUNGERE VIOLENZA ALLA VIOLENZA,

Cari colleghi,
Desideriamo condannare ancora una volta tutti coloro che pensano di poter risolvere i gravissimi problemi, legati al terrorismo, che hanno sconvolto e continuano a sconvolgere il mondo, vendicando le vittime attraverso azioni che portano ad ulteriori spargimenti di sangue.
Nell’immediatezza del vile attentato alle torri gemelle che ha scosso così profondamente la nostra società e l’umanità intera, è comprensibile pensare alla vendetta come giusta risposta all’atto terroristico.
Passati questi momenti di diffusa emozione riteniamo un grave errore continuare a pensare che il problema della violenza terroristica possa risolversi con la violenza della guerra. Questo ci fa riflettere su una frase incorniciata nella nostra sede sindacale che dice:
OLTRE LA GUERRA LE RAGIONI DELLA PACE
.

In queste semplici parole esistono tutti i contenuti che possono far riflettere e far dirigere i nostri percorsi verso un obiettivo comune, emarginare tutte le azioni violente accusandole collettivamente.

Firenze, 24-09-2001

Aggiornato il 15/11/2001