questo periodo è stato particolarmente intenso per gli avvenimenti che si sono succeduti e per la mole di lavoro che è stata sostenuta, in particolare riteniamo doveroso riassumervi ciò che riteniamo più importante:

1. Sul nuovo modello organizzativo presentato dal Dir. Amm.vo al Consiglio di Amministrazione del 07-12-99 abbiamo espresso il nostro parere in un precedente incontro effettuato il 06-12-99, esprimendoci favorevolmente nella realizzazione di teams di cambiamento, sempre che questi siano composti da personale interno. Non possiamo accettare ulteriori assunzioni di personale privato che tende ad avviare un progetto di privatizzazione delle università. Diciamo che l’autonomia la riteniamo attuabile nella pubbl. amm.ne purché chi vi lavora sia personale interno con esclusione di alcune attività relative alla pulizia degli ambienti che da anni vengono appaltate a ditte esterne. Altrettanto favorevolmente ci siamo espressi sulla globalizzazione delle funzioni che caratterizzano le attività. Successivamente abbiamo capito che è necessario stabilire dei limiti ai provvedimenti che potrebbero disporre i coordinatori e i dirigenti nelle responsabilità dei settori di loro competenza, limiti che potranno essere concordati attraverso appositi incontri.
  2. Abbiamo partecipato attivamente alla discussione tecnica per la riorganizzazione del personale e alla stesura dei nuovi ruoli professionali sia negli incontri tecnici con l’amm.ne, sia in quelli con le RSU, attraverso il nostro rappresentante eletto in questo organismo che è anche il Segretario UIL-PA di Ateneo, contribuendo così alla parte tecnica e alla aggregazione e solidità del gruppo RSU.
  3. Abbiamo partecipato attivamente alla mobilitazione per l’inaugurazione dell’anno accademico del giorno 01-02-2000 dando indicazioni su quanto sarebbe stato necessario comunicare al Ministro Zecchino durante l’incontro previsto. In questo intervento effettuato durante l’assemblea spontanea svolta durante lìinaugurazione dell’anno accademico abbiamo messo in risalto il fatto che devono essere evitate e modificate tutte le forme di precariato, in particolare quelle surrettizie presenti nell’Ateneo, inoltre abbiamo fatto presente che il nostro ordinamento professionale deve essere considerato un esempio sul quale basarsi per nuovo CCNL.
  4. Abbiamo espresso il nostro parere alle RSU relativamente alla situazione che ha scatenato il blocco del CdA del 28-01-2000, blocco causato dalle proteste dei lavoratori sulla messa in discussione di orario disagiato, mensa e apertura notturna delle biblioteche con personale a tempo determinato. Ci siamo soffermati in particolare sul problema mensa e/o tiket restaurant facendo presente che potremmo discutere un cambiamento nel caso questo fosse migliorativo ossia, eventuali diversificazioni delle forme di elargizione retributive di merito vengano richieste dai lavoratori. In pratica potremmo accettare una metodologia, che porti i colleghi a fare domanda per richiedere la contribuzione della mensa nella forma che preferiscono, quale: tiket, soldi, metà e metà ecc..
  5. Abbiamo firmato un documento a favore degli extracomunitari e dei profughi per rendere i centri di prima accoglienza più umani.
  6. A breve scadenza si prevede una assemblea dove si daranno indicazioni tecniche sul quadro generale della riorganizzazione/riqualificazione. Sicuramente faranno altrettanto le altre OO.SS. . Consapevoli dell’importanza dell’argomento consigliamo a tutti i colleghi di partecipare a queste assemblee in modo da avere un quadro completo e chiaro relativamente alla metodologia da scegliere per il riposizionamento e poter così confrontare le notizie provenienti dalle altre OO.SS. e che comunque dovrebbero essere uniformi.

Concludiamo comunicandovi che chiunque di voi desideri informazioni più precise relativamente ad uno dei punti elencati può telefonare tutti i venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 al n° 055-212155 chiedendo di Alessandro Fusco, oppure può inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo, fusco@netral1.adm.unifi.it

Lì 15-02-2000- la Segreteria UIL-P.A. Univ.